In alto mare

In alto mare, di Slawomir Mrozek

IN ALTO MARE
di Slawomir Mrozek
Regia e scenografie di Isabella Merlini
con
Adriano Martinez
Stefano Dell’Orto
Pino Massara
Geremia Anzovino
_____________________________________________________________________________________________
“Questa pièce non contiene nient’altro all’infuori di quello che contiene, nel senso che non è un’allusione a qualcosa di particolare e neanche una metafora, per cui non cercate di decifrarla.” 
Slawomir Mrozek

Presentazione
Su una zattera, sperduti in mezzo all’oceano, senza più viveri, tre naufraghi di varia “stazza” vanno alla deriva. Non c’è di che mangiare e qualcuno dovrà pur sacrificarsi… giusto? Ai voti! Con libere elezioni e pubblico dibattito, in pieno spirito di democrazia! Noia, fame e libertà fanno tutt’uno, si confondono, si fraintendono e giocano a nascondino con la paura di finire arrosto… Chi vincerà la contesa, chi meriterà di sopravvivere e chi di morire per la sopravvivenza altrui? In palio non c’è che qualche libra di preziosa ciccia, ma trattandosi della propria ogni colpo è concesso! Si duella con la retorica pur di salvarsi dal pentolone… ci si contende le lingue a colpi di lingua… ci si gioca il tutto per tutto invocando il popolo e la giustizia… ma in fondo il sacrificio non è il fregio della nobiltà di cuore? E l’eroe non muore forse con il sorriso sulle labbra?
L’autore
Slawomir Mrozek è nato a Borzecin nel 1930. Ha scritto alcuni briosi racconti satirici: L’elefante (1957), La pioggia (1962), Due lettere (1974). E varie commedie: Polizia (1958), Tango (1964), Una casa di frontiera (1967), Un caso fortunato (1970), Gli emigranti (1974), Il mattatoio (1974), Serenata (1977), Il sarto (1977), Amor (1978). Il suo teatro ama i toni bizzarri, traduce in dialoghi rapidi e quasi ossessivi fisime e incubi della vita contemporanea. Considerato erede della tradizione di Gombrowicz e di Witkiewicz, dà nelle sue commedie una visione catastrofica della condizione umana, in balìa di una società retta da leggi assurde. Le sue commedie posseggono ironia mordente e umorismo grottesco.
Note tecniche
testo: italiano, atto unico (durata totale circa 1 ora)
attori in scena: 5 attori
palco: mt 5 x 7 (dimensioni minime), possibile adattamento a situazioni particolari quali esterni, ecc.
allestimento: montaggio 2h, smontaggio 1h

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>