Abel Gonzalez Melo – Chamaco

Nell’ambito delle sue attività, l’Associazione Culturale Balrog ha avviato anche progetti editoriali.

In collaborazione con Hackmuth ed Edizioni Argonautiche è stata pubblicata la traduzione italiana di Chamaco, dell’autore cubano
Abel González Melo.

CHAMACO, Abel González Melo…Chamaco è un opera dove non ci sono buoni e cattivi, ma solo uomini e donne, esseri umani di fronte alla vita. Come nelle opere di Eschilo e Sofocle, non è l’attesa di scoprire come stanno le cose a tenerci incollati alle pagine, ma il desiderio di veder dispiegarsi la tragedia umana che intuiamo dietro i tratti di ogni personaggio, fin dal primo incontro con loro. E questo rende Chamaco, che in sé è un’opera terribilmente cubana, che nella realtà di Cuba affonda le radici nella maniera più profonda, un’opera di respiro internazionale. Come se il vento che soffia fra le fronde dei rami del Parco Centrale de L’Avana, correndo lungo il Prado fino al Malecon, portasse l’aria di questa città per il mondo, diffondendone gli odori e le storie.

________________________

Abel González Melo è nato a L’Avana. Si è laureato e ha insegnato drammaturgia presso l’Istituto Superiore d’Arte della capitale cubana. Ha studiato presso il Royal Court Theatre di Londra, l’Odin Teatret di Holstebro e il Maxim Gorki Theater di Berlino. Nelle sue opere ha spesso trattato con spirito critico la difficile situazione nella quale versa il suo paese. Ha raggiunto la notorietà grazie al successo che ha portato Chamaco nel 2005 a ottenere il premio dell’Ambasciata di Spagna a Cuba e ad essere tradotto e pubblicato in varie lingue e rappresentato oltre che a Cuba anche in Nord America e in Europa. È anche critico ed editore.

Altre informazioni sull’opera e sull’autore ai seguenti link:
http://www.cniae.cult.cu/Abel_Gonzalez_Melo.htm
http://www.cubaheadlines.com/in_turkey_abel_gonzalez_melo_s_work.html
http://www.cniae.cult.cu/Chamaco_al_ingles.htm
http://medea-medea.blogspot.com/2009/05/un-chamaco-para-respetar-abel-gonzalez.html
http://medea-medea.blogspot.com/2009/05/chamaco-en-miami.html