Il Laboratorio Teatrale Balrog è un luogo di formazione teatrale basato su tecniche di improvvisazione, condotto da René Fourés (didattica) e Gaetano Ievolella (coordinamento e regia).
L’improvvisazione è una forma di teatro particolarmente coinvolgente che permette anche ai più timidi, senza forzature e in un contesto ludico, di esprimere sé stessi. Con René Fourés si lavora in particolare su fantasia, autodeterminazione, ascolto, espressione corporea e vocale, conoscenza e accettazione di sé e spirito di gruppo, in un contesto che è anche occasione d’incontro e di riscoperta del calore umano.
Attraverso il movimento, la parola e l’interazione con gli altri, i partecipanti acquisiscono gli elementi per stimolare la propria capacità espressiva, scoprono la propria personale maniera di raccontare, divertire, sorprendere, commuovere e sconvolgere e, imparando a coltivarla, esplorano nuovi percorsi creativi nel confronto con gli altri membri del gruppo.
Al termine del percorso formativo è prevista la presentazione al pubblico di un saggio del lavoro svolto e, in ragione della volontà e disponibilità di ciascuno dei partecipanti, viene data la possibilità di allestire la messa in scena di uno spettacolo.
La serietà e professionalità con cui gli allievi affrontano il lavoro di messa in scena ha permesso al Laboratorio di presentare i propri spettacoli nelle sedi più importanti, fra cui il Teatro Franco Parenti di Milano.
Ecco i più recenti lavori realizzati dal Laboratorio:
S’è fatto un po’… Tardieu! (2010)
La rivolta contro i poveri, di Dino Buzzati (2009)
Il mistero dell’assassino misterioso, di Greg e Lillo (2008)
Ubu Cornuto, di Alfred Jarry (2007)